Ad arricchire la già variegata offerta dei natanti ci ha pensato Andrea Tacchella, che da quasi due anni importa in Italia gli ‘sloep’, tipiche barche olandesi prodotte da Maril Boats che ricordano i gozzi: barche disegnate per crociere in grande comfort nei canali e nei laghi, ma con un’ottima carena che le rende adeguate anche alla navigazione in mare. Andrea Tacchella se ne è innamorato subito e da questa passione è nata l’idea di proporle al pubblico italiano. Lo abbiamo incontrato al salone di Cannes per farci raccontare come è nata quest’avventura.
Cosa l’ha spinta a credere che questo tipo di barca sarebbe stato apprezzato in Italia? «Ho sempre pensato che la qualità della cantieristica olandese fosse molto interessante e che i suoi prodotti fossero figli di una filosofia nautica differente dalla nostra. Mi sono incuriosito e ho iniziato a studiare il mercato e a visitare i saloni, ho scoperto questa gamma che somiglia un po’ ai gozzi…».
Qual è il plus valore rispetto al nostro gozzo?
«Il comfort. Il gozzo è una barca nata per la pesca, poi è stato utilizzato anche per altri impieghi. Questa invece è una barca nata per il diporto…».